Settore
TeatroDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Teatri di Vita è il teatro comunale di Bologna dedicato allo sviluppo delle forme contemporanee dello spettacolo, attraverso: la produzione di teatro e cinema; la programmazione di teatro e danza internazionali in stagioni e festival interdisciplinari; la formazione e didattica; l’accoglimento di progetti in residenza artistica. Dal 1993 rappresenta nella Regione Emilia Romagna e nella città di Bologna un luogo di produzione e promozione culturale originale e significativo, punto di riferimento per la domanda, sempre più diffusa, di spettacolo contemporaneo e internazionale e di nuovi modelli di scambio culturale e incontro.Descrizione della posizione
L’incaricato lavorerà in supporto al settore ufficio stampa e comunicazione, seguendo le indicazioni del responsabile del settore ufficio stampa e comunicazione, in coordinamento con la direzione artistica e la direzione organizzativa.Dovrà collaborare con lo staff organizzativo, amministrativo, artistico e tecnico della struttura in tutti gli ambiti di attività: spettacolo dal vivo, produzione ed esercizio cinematografico e televisivo, editoria, allestimenti d’arte e architettura.
Gli ambiti di lavoro comprendono in particolare: ufficio stampa; promozione; comunicazione attraverso canali tradizionali e digitali, web e social; supporto testuale e multimedia alle attività ordinarie e straordinarie, istituzionali e di fundraising.
Descrizione del profilo ricercato
– Percorso di studi: laurea magistrale o laurea del vecchio ordinamento in discipline dello spettacolo, lettere, filosofia, lingue, sociologia, discipline economiche e sociali, antropologia, architettura, design, comunicazione, politiche pubbliche, o discipline affini. Costituirà titolo preferenziale il possesso di master;– ottime capacità di espressione orale e scritta in lingua italiana;
– competenze informatiche di base in ambiente Mac Os (utilizzo dei più comuni pacchetti di scrittura e fogli di calcolo) e in ambito internet (social management, SEO, piattaforma WordPress, mySql, ecc.);
– competenze nell’uso di strumenti finalizzati alla comunicazione (a titolo esemplificativo: gestione di fotografie, audio e video; Photoshop…);
– ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
– patente di guida;
– passione per il lavoro in squadra e attitudine alla condivisione dei meccanismi professionali.