Settore
Ricerca universitariaDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
L'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (già Università degli Studi di Bologna), a volte indicata come Unibo, è un'università italiana statale, la più antica del mondo occidentale.Descrizione della posizione
È indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e discussione pubblica per il reclutamento di 1 posto da ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera a) (junior) della L. 240/2010 con regime di impegno a tempo pieno per il Settore Concorsuale 14/B2 - Storia delle Relazioni Internazionali, delle Società e delle Istituzioni Extraeuropee, per il Settore scientifico disciplinare SPS/14 - Storia e Istituzioni dell'Asia. Il posto viene attivato per le esigenze di ricerca e di studio del Dipartimento di Delle Arti - DARvipem dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Bologna che sarà sede prevalente di servizio del ricercatore.Descrizione del profilo ricercato
Alla selezione possono partecipare i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso di:- Dottorato di ricerca o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero.
Il suddetto titolo deve essere posseduto alla data della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla presente selezione.
In caso di dottorato conseguito all’estero, è necessario allegare il decreto di equipollenza con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano rilasciato ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. n. 382/1980 o la determina di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001. Nelle more del rilascio, da parte degli organi preposti, della sola determina di equivalenza è possibile produrre la ricevuta di avvenuta consegna dell’istanza di richiesta della stessa (per la procedura di rilascio, consultare la pagina:
http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento nonaccademico.aspx).
La documentazione comprovante l’equivalenza del titolo straniero dovrà in ogni caso essere prodotta all’Amministrazione, a pena di decadenza dalla posizione occupata in graduatoria, entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione atti della procedura sul Bollettino Ufficiale d’Ateneo. Non possono partecipare alla selezione i professori di prima e seconda fascia e i ricercatori assunti a tempo indeterminato, ancorché cessati dal servizio.
Alle selezioni non possono altresì partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso con un professore o ricercatore a tempo indeterminato appartenente al Dipartimento di Architettura - DA, ovvero con il Rettore, o con il Direttore Generale, o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
La durata complessiva dei rapporti instaurati con i titolari degli assegni di ricerca di cui all’art. 22 della L. n. 240/2010 e dei contratti di cui all'art. 24 della stessa legge, intercorsi anche con atenei diversi, statali, non statali o telematici, nonché con gli enti di cui al comma 1 dell’art. 22 citato, con il medesimo soggetto, non può in ogni caso superare i dodici anni, anche non continuativi. Alle selezioni non possono pertanto partecipare coloro che abbiano un totale di anni di rapporti già svolti ai sensi delle norme indicate sopra che non consenta di portare a termine il contratto di cui al presente bando. Ai fini della durata dei predetti rapporti non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente.
I dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono collocati in aspettativa per tutta la durata del contratto, senza assegni né contribuzioni previdenziali, ovvero in posizione di fuori ruolo nei casi in cui tale posizione è prevista dagli ordinamenti di appartenenza, parimenti senza assegni né contributi previdenziali.
Termine per la candidatura
29/11/2019Remunerazione prevista
Consultare il bandoSede di lavoro
BolognaInvio per posta
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso al concorso pubblico clicca sul link sottostante.Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
http://bit.ly/RicercatoreStoriaUnibo
Per richiedere questo annuncio, grazie di inviare la domanda come descritto sopra.