Settore
ComunicazioneDescrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Creare e Comunicare nasce nell'Aprile del 2001 per rispondere in modo concreto alle richieste delle piccole e medie imprese, di Enti, Federazioni Sportive, Istituzioni e Associazioni del Terzo Settore, di comunicare "bene e meglio", con attenzione ed efficacia. Ecco così Creare e Comunicare, Agenzia di Comunicazione Integrata costituita con l’obiettivo di implementare i diversi settori della comunicazione integrata e dare risposte innovative alle esigenze di comunicazione.Composta da giovani professionisti - con diverse esperienze di successo - Creare e Comunicare si pone l'obiettivo di realizzare un ciclo produttivo che possa coprire tutti i campi della comunicazione, per offrire servizi integrati che uniscono ai requisiti di velocità di realizzazione e di competitività dei costi, estro, fantasia e creatività di assoluto valore e risultati professionali inaspettati. Consulenti esperti che utilizzano le leve del marketing e della comunicazione per comprendere e trasformare le esigenze e le potenzialità di chi si rivolge a Creare e Comunicare, in "plus" di sviluppo. Creativi competenti che utilizzano al meglio gli stili, le forme e le immagini della comunicazione per creare prodotti in grado di suscitare emozioni e idee efficaci che sappiano farsi vedere, ascoltare e soprattutto convincere, raggiungendo risultati "inattesi".
E’ per questo che i servizi che Creare e Comunicare propone e cura per i propri clienti, non si valutano come mera esecuzione, ma sono il frutto, di un lungo processo, fatto di disponibilità e attenzione; di cura e di dedizione; di competenza e professionalità; di ascolto e comprensione; di proposte accattivanti e soluzioni vincenti, per raggiungere un obiettivo e un risultato preciso e certo: la qualità ad ogni costo, la soddisfazione sempre.
D’altronde basterebbe dare uno sguardo al curriculum dell’Agenzia per comprendere il valore delle professionalità poste in campo e dei risultati ottenuti.
Tante le Federazioni Sportive, le Istituzioni, le Aziende, le Associazioni Sportive e del Terzo Settore che hanno scelto in questi anni la consulenza di Creare e Comunicare.
Descrizione della posizione
La risorsa, affiancando il Responsabile della Comunicazione nell’Attività di Comunicazione, dovrà essere in grado di progettare UX (user experience) ed UI (user interface) efficaci ed impostare una corretta azione SEO o di Social Media Marketing, dal creare Content per una community da coinvolgere online, per arrivare alla gestione di una piattaforma E Commerce e Mobile. Deve conoscere i paradigmi dell'usabilità e deve saperli utilizzare creativamente per ottimizzare i percorsi di navigazione e fruizione dei dialoghi utente, rendendoli interessanti e unici; deve avere padronanza delle tematiche tecnologiche legate al mondo del digital dinamico, interattivo, social.All’interno dei team di progetto la figura si occuperà di:
- ideare e pianificare strategie di Web & Social Marketing;
- coordinarne l’attuazione e analizzare e rendicontare i risultati;
- pianificare e coordinare tutte le strategie di comunicazione online;
- definire le strategie per convogliare il traffico online verso i siti web;
- pianificazione e progettazione delle linee editoriali e dei palinsesti in relazione all’identità del Brand;
- web e social contents;
- gestione della Brand Reputation;
- definizione del tone of voice della presenza del Brand sulle Fanpage;
- attività di reportistica e monitoraggio degli analytics dei social media per migliorare la performance del brand;
- monitoraggio di Benchmark efficaci e relativa attività di analisi;
- monitoraggio delle tendenze sui social media;
- sviluppare e pianificare le campagne di marketing digitale (SEO e PPC);
- monitorare i tassi di conversione delle campagne;
- definire le social media strategy;
- definire le strategie di CRM online;
- migliorare le performance del sito web aziendale e dei committenti;
- monitorare i trend delle ricerche online del settore;
- mantenere l’azienda competitiva nel digital marketing, esplorando le nuove tecnologie;
- progettare una Digital Strategy e tradurla nel piano di marketing digitale;
- digitalizzare la funzione marketing dell’Azienda;
- tracciare le metriche fondamentali di performance per valutare il ROI;
- ottimizzare i tassi di conversione ed ampliare la Base clienti;
- padroneggiare i canali di acquisizione utenti in ottica multipiattaforma;
- applicare tecniche e strumenti avanzati di Digital Marketing;
- migliorare la visibilità sui motori di ricerca;
- implementare attività di engagement per l’audience digitale;
- creare una digital experience rilevante per il mercato.
Nel particolare dovrà sviluppare coordinato dai Responsabili di Progetto e tuttavia in autonomia progettare:
- il piano di marketing e comunicazione nell’era della connessione permanente;
- come definire una strategia digital efficace;
- analisi del contesto esterno e interno;
- determinazione degli obiettivi di comunicazione on line e definizione dell’on line media mix;
- metodologie, piattaforme, tools e framework per:
effettuare analisi dei competitors online e benchmarking delle Best Practices;
presentare gli insight delle analisi a clienti interni ed esterni;
individuare e mappare social media influencer e brand advocates online;
definire policy interne ed esterne;
impostare il piano di comunicazione digitale;
delineare una web content strategy realistica (in funzione degli obiettivi, dei target, dei contenuti individuati e delle risorse a disposizione).
Search Engine Optimization (SEO)
- gestione del SEO Tech e Content;
- strategie di posizionamento su Google.
Search Engine Marketing (SEM)
- gestione Attività di SEM (Google AdWords, Google Display Network, AdWords per i Video);
- pianificazione e gestione di campagne pay per click.
Lettura Google Analytics con analisi e valutazione dei dati Advertising attraverso social
Facebook ads - gestione delle piattaforme di Advertising su FB, Instagram e Linkdedin per l’intercettazione di utenti profilati.
Mobile Marketing
- pianificare, implementare e misurare una strategia di mobile marketing;
- i principi, gli ambiti di applicazione e i fattori critici di successo;
- gli strumenti e le tecniche di adozione (mobile advertising, mobile promotions, mobile services).
E-Commerce
- promuovere un sito di e-commerce: campagne Google AdWords, attività di promozione attraverso le mail e i telefonini, Social Network;
- social Shopping: come analizzare i risultati di una campagna;
- gestire un’attività di e-commerce semplificata.
Descrizione del profilo ricercato
- Diploma o Laurea;- età: 26-38;
- predisposizione al lavoro individuale e in team;
- capacità di lavorare per obiettivi e in autonomia, puntualità, dinamicità, forte motivazione, problem solving;
- profonda capacità nell’instaurare rapporti empatici;
- capacità di organizzare le diverse strategie comunicative Istituzionali;
- intraprendenza nel proporre le attività e i servizi dell’Agenzia;
- capacità di sviluppo delle strategie di comunicazione;
- passione ed entusiasmo per il mondo della comunicazione;
- propensione alle sfide e al raggiungimento degli obiettivi;
- capacità di lavorare per obiettivi, dinamicità, forte motivazione;
- capacità relazionali e grandi doti comunicative;
- conoscenza approfondita dei principali programmi applicativi di Grafica e CMS;
- approccio Strategico;
- buona Organizzazione del Tempo;
- attenzione e ascolto;
- intraprendenza e Multitasking.