Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione disciplinata dagli articoli 14 e ss. del Codice civile, istituita con D.L. 269/03, convertito con Legge n. 326/2003 (art. 4 dello Statuto), finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico.
L’IIT è vigilato dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca e sottoposto al controllo della Corte dei Conti ai sensi della Legge 259/58 ("Partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria" - art. 12).
Più in particolare:
L’IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.
La costruzione dei laboratori dell’IIT è iniziata nel 2006 si è conclusa nel 2009.
Lo staff complessivo di IIT conta 1711 persone provenienti da oltre 60 Paesi. L’area scientifica è rappresentata da circa il 80% del personale. Il 50% dei ricercatori proviene dall’estero: di questi, il 34% è costituito da stranieri e il 16% da italiani rientrati. Oggi il personale scientifico è composto dal 7% Principal Investigator, 12% ricercatori e tecnologi di staff, 40% post doc, oltre 41% studenti di dottorato. Età media 35 anni. 41% donne / 59% uomini.
Nel 2018 il finanziamento ricevuto dallo Stato, tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato di circa 91 milioni di euro (al netto della spending review), di cui l’80% è stato destinato alle attività tecnico scientifiche. Le risorse esterne acquisite direttamente dalla Fondazione ammontano a 263 milioni di euro dal 2006, di cui 188,9 milioni di euro in progetti competitivi, 57,6 milioni di euro in progetti commerciali e 17 milioni di euro in progetti in-kind.
La produzione di IIT ad oggi (Aprile 2019) vanta 12500 pubblicazioni, oltre 200 progetti Europei e più di 30 ERC, quasi 800 titoli di brevetti attivi, 21 startup costituite e più di 30 in fase di lancio. Dal 2009 l’attività scientifica è stata ulteriormente rafforzata con la creazione dei:
Central Research Laboratories, un network costituito da 4 sedi dislocate sul territorio genovese;
11 centri di ricerca IIT nel territorio nazionale (a Torino, due a Milano, Trento, Roma, due a Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara e Venezia);
2 outstation all'estero (MIT ed Harvard negli USA).
Descrizione della posizione lavorativa
Il candidato selezionato entrerà a far parte di un team interdisciplinare di scienziati incentrato sulla salvaguardia e la protezione del patrimonio culturale attraverso la comprensione delle proprietà fisico-chimiche dei materiali indagati e lo sviluppo di strategie appropriate per la loro conservazione e conservazione.
Il candidato supervisionerà ricercatori e dottorandi junior che lavorano sulla caratterizzazione di oggetti CH e sullo sviluppo di materiali polimerici nano-micro / compositi applicati come rivestimenti protettivi su oggetti del patrimonio (inclusi oggetti in vetro, metallo e ceramica, manoscritti, tessuti, dipinti e sculture ecc. ). Le tecnologie di rilevamento potrebbero anche essere sviluppate e integrate negli strati protettivi al fine di monitorare lo stato di degrado degli elementi del patrimonio.
Fortemente motivato, il candidato ideale contribuirà alla creazione di CCHT @ Ca'Foscari come centro globale leader nel settore della conservazione del patrimonio culturale e all'espansione del Centro stesso.
Descrizione del profilo ricercato
- Ph.D. in fisica, chimica, ingegneria chimica, scienza dei materiali o pertinenti;
- competenza nel settore dei beni culturali;
- conoscenza approfondita della diagnostica CH (incluso l'uso di microscopia, spettroscopia, tecniche superficiali e termomeccaniche);
- eccellente track record di pubblicazioni di ricerca;
- ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);
- capacità di lavorare come parte di un team o di una rete.
Descrizione dell'esperienza richiesta
- Almeno 4 anni di esperienza post-dottorato;
- esperienza nella supervisione o nella supervisione di dottorato, studenti o postdoc junior;
- esperienze di studio e lavoro all'estero e contatti con la comunità di ricerca internazionale;
- comprovata esperienza nella sintesi e nell'elaborazione di nanomateriali e nanocompositi polimerici;
- esperienza nella preparazione di proposte di sovvenzione a livello europeo e nazionale.
Data di entrata in servizio
Il prima possibile
Termine per la candidatura
15/11/2019
Remunerazione prevista
In base a esperienza
Ulteriori informazioni
Si prega di inviare la domanda a application@iit.it citando "CCHT - Conservazione dei beni culturali e sviluppo del rivestimento per la conservazione dei materiali - BC 77469" nell'oggetto dell'e-mail.
La domanda deve contenere (come documenti separati):
un CV dettagliato;
una dichiarazione di ricerca, espandendo la ricerca attuale e passata;
3 pubblicazioni rappresentative;
2 lettere di referenza.