Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
WEP, World Education Program, è un'organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno oltre 4.000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. Propone molti programmi diversi, tra cui programmi di lavoro, stage, au pair, teacher assistant e viaggi solidali, vacanze studio e corsi di lingua all’estero per tutte le età, programmi universitari e anno scolastico all’estero.
Descrizione della posizione lavorativa
Il programma Teacher Assistant fa parte del programma School Language Assistant, promosso e regolamentato dal Governo Federale Australiano. Il suo scopo è permettere alle scuole primarie e secondarie australiane di accogliere una persona di cultura e lingua straniera per una durata di massimo 12 mesi al fine di dare agli studenti l'opportunità di entrare in contatto da vicino con una nuova cultura e con le sfumature di una lingua straniera.
Le scuole australiane invitano quindi i giovani Teacher Assistant ad assistere i professori del posto durante le lezioni e le attività didattiche legate ad aspetti linguistici o culturali. I Teacher Assistant dovranno essere di lingua madre italiana, francese, tedesca, giapponese o cinese ed essere pronti a impegnarsi a tempo pieno all'interno di una scuola locale, per 30-35 ore alla settimana.
Il focus del programma è lo scambio pedagogico, che sia prettamente linguistico o anche interculturale. Se hai esperienza, qualifiche, interessi o studi in un determinato settore (sport, musica, arte, moda, teatro...) potrai anche affiancare i professori in materie affini, la tua esperienza di insegnamento potrà così essere ancora più ricca, come più ricco sarà il tuo contributo agli studenti australiani!
La durata esatta del programma dipende dalle scuole e può variare di 15 giorni da una scuola all’altra. Non c’è alcuna garanzia riguardo alla scelta della scuola e della zona. Le sistemazioni sono definite in relazione alle disponibilità. È la scuola che sceglie l'assistente che desidera accogliere.
Descrizione del profilo ricercato
- Età: dai 20 ai 30 anni;
- livello di inglese richiesto: a partire da Livello Intermedio Superiore (livello B1);
- soddisfare le condizioni specifiche legate al visto di ingresso scelto;
- avere l'italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il giapponese o il cinese;
- avere una predisposizione all’insegnamento della lingua e alle relazioni interculturali e un reale desiderio di condividere la propria lingua madre con dei giovani studenti australiani e le persone che sono loro vicine;
- essere socievole, aperto, serio e responsabile;
- essere incensurato;
- essere flessibile.
Data di entrata in servizio
Il prima possibile
Remunerazione prevista
Rimborso spese
Ulteriori informazioni
Durata: da 2 a 11 mesi.
In cambio delle ore di assistenza all'insegnamento, usufruirai dei seguenti vantaggi non trascurabili:
- l'occasione unica di scoprire il modo di vivere degli australiani;
- la possibilità di praticare la lingua inglese;
- l'opportunità di aggiungere un'esperienza lavorativa al tuo CV;
- vitto (mezza pensione) e alloggio;
- trasporto dall'abitazione alla scuola incluso il primo giorno;
- certificato di partecipazione rilasciato direttamente dalla scuola a fine programma.