Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
RCS è uno dei principali gruppi editoriali multimediali del mondo: rafforzato dalla sua leadership indipendente e forte, RCS ha sempre agito nel rispetto dei principi di libertà, onestà e pluralismo. Perseguendo la crescita su tutti i mezzi di informazione e comunicazione, il Gruppo ha stabilito posizioni di leadership in tutti i suoi mercati operativi. Il successo di RCS si basa sui nostri marchi editoriali di alta qualità, nonché sulla capacità di sviluppare e migliorare eventi iconici e formati sportivi e di sfruttare il potenziale di sinergie ed espansione internazionale derivante dalla nostra organizzazione multilingue e multinazionale, al servizio di un pubblico totale di oltre 30 milioni di persone. RCS è attiva in tutti i settori dell'editoria - dai giornali e dalle riviste ai libri con la casa editrice Solferino, dalla TV ai nuovi media - e nell'organizzazione di eventi iconici e sportivi come il Giro d'Italia ed è tra i leader in termini di vendite pubblicitarie e distribuzione. Con oltre il 30% del fatturato generato dai mercati esteri, RCS - quotata alla Borsa Italiana - ha una presenza significativa in particolare in Italia e Spagna, con i suoi principali quotidiani e riviste. RCS è infatti l'editore dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, El Mundo, Marca e Expansion e delle riviste Oggi, Amica, Io Donna, Living, Style Magazine, Dove, Abitare, Sette, Sport Week, Telva, Yo Dona, Papel, Marca Motor, Fuera de Serie, Metropoli, Actualidad Economica. Gli obiettivi primari del Gruppo RCS sono sempre stati la produzione e la fornitura di cultura, informazione, servizi e intrattenimento, in linea con i principi di libertà, equità e pluralismo, anche attraverso lo sviluppo tecnologico e l'innovazione su tutte le sue piattaforme multimediali. RCS vuole continuare a ispirare la società e ad avvicinare le persone. Il suo obiettivo è quello di essere la fonte di informazione più autorevole, innovativa e stimolante dal punto di vista culturale per i lettori e per il resto del mondo. Le sue strategie commerciali e finanziarie - e le decisioni che ne derivano - sono progettate per spostare RCS sempre più forte e per assicurarsi che la sua indipendenza non sarà mai messa in dubbio.
Descrizione della posizione lavorativa
- Ideazione e presentazione di una soluzione di design basata sui requisiti e sui dati di ricerca quantitativi e qualitativi, e individuazione di aree di miglioramento dei prodotti attuali;
- ideazione, conduzione e analisi delle attività di ricerca con gli utenti;
- produzione e aggiornamento dei deliverable di design: documentazione di scenario (Benchmark, Costumer Journeys, Personas) wireframe, pattern library/Design System.
Descrizione del profilo ricercato
- Ottima conoscenza dei principi dello User-Centered Design, acquisita tramite un percorso specifico di studi universitari o master di specializzazione nell’ambito della User Experience;
- conoscenza esperta dei tool di design e prototipazione (preferibilmente Sketch e Axure). Utilizzo degli strumenti di condivisione e presentazione con gli stakeholder – es. Invision, Zeplin;
- ottima conoscenza delle metodologie di ricerca con gli utenti, esperienza nella conduzione di interviste e nella implementazione di test per la valutazione delle interfacce e dell’architettura informativa (click test, tree testing, card sorting);
- conoscenza degli strumenti per la conduzione di remote user test (es. Userzoom o Usertesting);
- buona conoscenza degli strumenti di visual analytics (es. Hotjar, CrazyEgg);
- conoscenza base degli strumenti di web analytics, e dei principali KPI del business digitale;
- conoscenza della metodologia e degli strumenti di CRO (A/B e MVT testing);
- uso di strumenti di prototipazione di animazioni e interazioni avanzate (es. Framer, Principle, Origami etc);
- conoscenza base di elementi di programmazione front-end (CSS, HTML5, Javascript);
- attitudine al lavoro in team cross-funzionali (IT, Marketing, Design, Redazione);
- ottime capacità di negoziazione e di gestione delle design review;
- buona conoscenza della lingua inglese o spagnola.
Descrizione dell'esperienza richiesta
4-5 anni di esperienza nel campo dello user experience design, in agenzie di digital design o in aziende con forte presenza sul digitale.
Data di entrata in servizio
Il prima possibile
Remunerazione prevista
In base a esperienza